Inaugurazione cippo granitico del Cammino Minerario di Santa Barbara

Continua il posizionamento della segnaletica lungo il cammino minerario di Santa Barbara che già dalla prossima stagione potrà essere percorso da pellegrini ed escursionisti. Sabato 25 marzo alle 10, alla presenza dele istituzioni, verrà inugurato anche a Montevecchio il cippo granitico che caratterizza le 24 tappe del Cammino: un anello di ben 400 kilometri che dovrà essee affrontato da chi deciderà di  percorrerlo per intero. Il cippo di Montevecchio sarà posizionato, lungo il tracciato,  nei pressi della chiesetta dedicata appunto a Santa Barbara e imperniata nel maestoso palazzo della Direzione.

Il Cammino Minerario di Santa Barbara, ripercorrendo i luoghi di culto dedicati alla Santa protetttrice dei minatori, si sviluppa lungo gli antichi cammini storici delle miniere costituiti dai sentieri percorsi dai minatori per recarsi nei posti di lavoro e dalle vecchie mulattiere e ferrovie realizzate in passato per il trasporto dei minerali grezzi e mercantili, lungo i quali è conservato lo straordinario patrimonio tecnico-scientifico, storico-culturale e paesaggistico-ambientale della millenaria epopea mineraria della Sardegna che ha contribuito a far nascere la civiltà industriale del continente europeo.

Percorribile a piedi, in bicicletta e a cavallo, il Cammino interessa il territorio di 22 comuni e attraversa diversi centri abitati e villaggi minerari, in parte abbandonati, nelle province del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias.

Please follow and like us: