Visite Guidate

Sale argano, compressori e cabina elettrica

In questo periodo abbiamo imparato che con un po’ di attenzione è possibile ancora andare alla scoperta di luoghi affascinanti. La visita alla miniera è cambiata e si è adeguata ma non ha perso il suo fascino.
Per fruirne in piena sicurezza e comodità ricordate di indossare scarpe comode e  portare una mascherina (obbligatoria ai fini della visita per proteggere adeguatamente le vie respiratorie come previsto dai protocolli Covid-19). L’uso dei guanti invece è facoltativo

PERCORSO LEVANTE

Grazie alla vastità del più grande sito minerario della Sardegna, piuttosto che una “brutta copia” delle consuete Visite Guidate adattate all’attuale situazione emergenziale, abbiamo potuto ideare un nuovo itinerario, che garantisca a tutti una innovativa esperienza di visita. Camminerete dentro la vasta area mineraria confinata, spostandovi tra i tantissimi fabbricati, a cui accederete per ammirare le macchine e le vaste collezioni che compongono le musealizzazioni e di cui le Guide Turistiche vi avranno appena narrato in esterno. Il Percorso “Levante” è quindi progettato sia per integrare nuovi contenuti rispetto a quelli consueti, sia per farlo nella massima sicurezza in termini di protezione dei visitatori dal contagio del virus SARS-CoV2. Immersi in una natura selvaggia e rigogliosa, di conifere e macchia mediterranea, come in una valle incantata nel tempo, troverete i “Cantieri di Levante” di Miniera Montevecchio.
Durata 1h e 40′ circa

Percorso Palazzo della Direzione

PERCORSO TEMPORANEAMENTE NON FRUIBILE A CAUSA DEI PROTOCOLLI COVID-19

Il percorso “Palazzina della Direzione” si articola all’interno dell’omonimo edificio. Adibito inizialmente ad ospitare gli uffici direzionali della società mineraria e l’abitazione della famiglia Sanna, fu destinato in seguito interamente all’attività amministrativa. Al suo interno è possibile rivivere, grazie a un attento lavoro di ricostruzione degli ambienti originari, i fasti della borghesia ottocentesca e, nei locali del sottotetto, le modeste condizioni di vita della servitù. Imperdibile la visita alla Sala Blu, il cui nome si deve alle decorazioni che ricoprono completamente le pareti e la volta, che è sempre stata il fiore all’occhiello del palazzo, come sala dei ricevimenti prima e come sala riunioni e di rappresentanza poi. Durata 1 ora circa.
Approfondisci …

Percorso Officine

PERCORSO TEMPORANEAMENTE NON FRUIBILE A CAUSA DEI PROTOCOLLI COVID-19

Il percorso Officine si snoda lungo le strutture che supportavano le attività estrattive nella manutenzione dei macchinari.
Officine, Fonderia, Forge, Sala Modelli, all’interno dei quali, gli operai, erano in grado di aggiustare e ricostruire qualsiasi pezzo fosse necessario per l’attività della miniera.
Approfondisci …

Percorso Piccalinna

PERCORSO TEMPORANEAMENTE NON FRUIBILE A CAUSA DEI PROTOCOLLI COVID-19

Il percorso “Piccalinna”, nell’area intorno al pozzo San Giovanni, si snoda nella struttura di superficie dello stesso e all’interno delle sale argano e compressori. La macchina di estrazione che vi è conservata, con i suoi 120 cavalli vapore che permettevano l’estrazione di 20 metri cubi di materiale all’ora, rappresenta un esempio unico al mondo per l’archeologia mineraria. Per le sue condizioni di conservazione sarebbe infatti in grado di funzionare nonostante la sua costruzione risalga a quasi un secolo fa. Durata 45 min. circa.
Approfondisci …

Percorso Sant'Antonio

PERCORSO TEMPORANEAMENTE NON FRUIBILE A CAUSA DEI PROTOCOLLI COVID-19

Il percorso “Sant’Antonio” si snoda lungo le aree di superficie adiacenti la caratteristica torre merlata del pozzo di estrazione e include, oltre alle sale argani e compressori, la visita agli alloggi degli operai e all’ ex-deposito minerali.
La struttura architettonica dello stabile (i cui alloggi si affacciano sul lungo corridoio) e l’arredamento che caratterizza i vari ambienti, fanno degli alloggi degli operai un importante esempio delle condizioni di vita nelle miniere.
L’ex deposito minerali offre invece un’ampia panoramica sul lavoro minerario: dalla roccia al minerale puro sino al metallo pronto a essere forgiato. Sono inoltre presenti i documenti di supporto alle ricerche stratigrafiche e le descrizioni delle tecniche di estrazione, cernita e arricchimento. Durata 1 ora circa.
Approfondisci …

PERCORSO TEMPORANEAMENTE NON FRUIBILE A CAUSA DEI PROTOCOLLI COVID-19

Il percorso della galleria Anglosarda si snoda lungo circa un chilometro della galleria che permetteva l’accesso ad uno dei  livelli di coltivazione mineraria del pozzo Sant’Antonio il cui scavo iniziò nel 1852 ad opera della Compagnia Reale Anglosarda.

A differenza di altri siti minerari che si sviluppano su gallerie di carreggio o di stoccaggio l’Anglosarda è una vera galleria di estrazione lungo il filone metallifero, non solo quindi di transito dei materiali.

Approfondisci …