Visite Guidate

Sale argano, compressori e cabina elettrica

Sono disponibili 5 percorsi visita guidata alla scoperta della miniera di Montevecchio. Dalla galleria, cuore del lavoro estrattivo alle strutture strumentali per la lavorazione del minerale fino al palazzo della Direzione, che ospitava al suo interno l’abitazione del Direttore ma anche parte degli uffici  tecnici e amministrativi.

Percorso Palazzo della Direzione

PERCORSO DIREZIONE

Il percorso “Palazzina della Direzione” si articola all’interno dell’omonimo edificio. Adibito inizialmente ad ospitare gli uffici direzionali della società mineraria e l’abitazione della famiglia Sanna, fu destinato in seguito interamente all’attività amministrativa. Al suo interno è possibile rivivere, grazie a un attento lavoro di ricostruzione degli ambienti originari, i fasti della borghesia ottocentesca e, nei locali del sottotetto, le modeste condizioni di vita della servitù. Imperdibile la visita alla Sala Blu, il cui nome si deve alle decorazioni che ricoprono completamente le pareti e la volta, che è sempre stata il fiore all’occhiello del palazzo, come sala dei ricevimenti prima e come sala riunioni e di rappresentanza poi. Durata 1 ora circa.
Approfondisci …

Percorso Officine

PERCORSO OFFICINE

Il percorso Officine si snoda lungo le strutture che supportavano le attività estrattive nella manutenzione dei macchinari.
Officine, Fonderia, Forge, Sala Modelli, all’interno dei quali, gli operai, erano in grado di aggiustare e ricostruire qualsiasi pezzo fosse necessario per l’attività della miniera.
Approfondisci …

Percorso Piccalinna

PERCORSO PICCALINNA

Il percorso “Piccalinna”, nell’area intorno al pozzo San Giovanni, si snoda nella struttura di superficie dello stesso e all’interno delle sale argano e compressori. La macchina di estrazione che vi è conservata, con i suoi 120 cavalli vapore che permettevano l’estrazione di 20 metri cubi di materiale all’ora, rappresenta un esempio unico al mondo per l’archeologia mineraria. Per le sue condizioni di conservazione sarebbe infatti in grado di funzionare nonostante la sua costruzione risalga a quasi un secolo fa. Durata 45 min. circa.
Approfondisci …

Percorso Sant'Antonio

PERCORSO S.ANTONIO

Il percorso “Sant’Antonio” si snoda lungo le aree di superficie adiacenti la caratteristica torre merlata del pozzo di estrazione e include, oltre alle sale argani e compressori, la visita agli alloggi degli operai e all’ ex-deposito minerali.
La struttura architettonica dello stabile (i cui alloggi si affacciano sul lungo corridoio) e l’arredamento che caratterizza i vari ambienti, fanno degli alloggi degli operai un importante esempio delle condizioni di vita nelle miniere.
L’ex deposito minerali offre invece un’ampia panoramica sul lavoro minerario: dalla roccia al minerale puro sino al metallo pronto a essere forgiato. Sono inoltre presenti i documenti di supporto alle ricerche stratigrafiche e le descrizioni delle tecniche di estrazione, cernita e arricchimento. Durata 1 ora circa.
Approfondisci …

PERCORSO GALLERIA ANGLOSARDA

Il percorso della galleria Anglosarda si snoda lungo circa un chilometro della galleria che permetteva l’accesso ad uno dei  livelli di coltivazione mineraria del pozzo Sant’Antonio il cui scavo iniziò nel 1852 ad opera della Compagnia Reale Anglosarda.

A differenza di altri siti minerari che si sviluppano su gallerie di carreggio o di stoccaggio l’Anglosarda è una vera galleria di estrazione lungo il filone metallifero, non solo quindi di transito dei materiali.

Approfondisci …