XIV Giornata Nazionale delle Miniere: SOLD OUT – Chiuse le prenotazioni

CHIUSE LE PRENOTAZIONI per il 28 e 29 maggio alla scoperta della Miniera di Montevecchio con i minatori dell’Associazione Sa mena.

La Giornata Nazionale delle Miniere, promossa per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, è giunta quest’anno alla sua XIV edizione, registrando un crescente interesse sull’intero territorio nazionale.
L’iniziativa, organizzata da REMI-ISPRA-SNPA, MISE, AIPAI, ANIM, ASSORISORSE con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Geologi, di EuroGeoSurveys e di Amodo (Alleanza per la Mobilità Dolce), quest’anno in collaborazione con il Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia-Romagna e con la manifestazione legata all’anniversario dei “Sepolti Vivi”, prevede l’organizzazione di eventi dedicati su tutto il territorio nazionale e la realizzazione di un “calendario nazionale” con tutte le iniziative promosse dai Siti/Musei e Parchi Minerari.

Il Comune di Guspini aderisce anche quest’anno con la programmazione di due escursioni gratuite (una sabato 28 e una domenica 29), organizzate in collaborazione con l’Associazione “Sa Mena” di Guspini, alla scoperta dei cantieri di levante. Sarà l’occasione per raccogliere la testimonianza diretta di cosa è la Miniera di Montevecchio e di quali erano le modalità di coltivazione dei minerali piombo-zinciferi che qui sono stati estratti dalla meta dell’800 fino quasi agli anni ’90.

Il numero massimo di partecipanti ad ognuna delle due escursioni è di 30 persone

È obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata inviando una e-mail all’indirizzo info@minieramontevecchio.it; la prenotazione sarà confermata attraverso una mail di risposta e solo allora la prenotazione risulterà valida.

L’appuntamento per i partecipanti è per le ore 9.00 presso il piazzale delle officine di Levante (vedi mappa a lato)

Locandina2022
Ingresso

Ingresso della Miniera 

Mappa
Please follow and like us: