Oggi si festeggia Santa Barbara protettrice dei minatori

Santa Barbara è una martire cristiana. Il luogo e l’epoca in cui è vissuta, a causa delle numerose leggende sorte intorno al suo nome, non sono chiaramente identificabili, ma il suo culto è attestato presso le comunità cristiane d’Oriente e Occidente sin dal VI-VII secolo e conobbe una grande popolarità nel Medioevo grazie alla Legenda Aurea; rimossa dal calendario romano generale nel 1969 a causa dei dubbi sulla sua storicità, rimane una santa molto popolare grazie al numero dei suoi patronati (vigili del fuoco, marina militare, artificieri, artiglieri, genieri, minatori, architetti, ecc.) (fonte wikipedia).

Santa Barbara è da sempre venerata dagli uomini di miniera e il 4 dicembre è sempre stato giorno di festa anche nei tempi più bui.

Alla Santa sono per questo dedicate la maggior parte delle chiese di miniera e nelle stesse oggi verranno celebrate speciali funzioni religiose.

Anche Montevecchio non fa eccezione, a Santa Barbara è dedicata la chiesa che si trova nella parte sud del palazzo direzionale Sanna-Castoldi, i festeggiamenti quest’anno si svolgeranno giocoforza in tono minore a causa dell’emergenza sanitaria causata dal covid-19.

Please follow and like us: