Escursione lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara.

La Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara in collaborazione con i Comuni e le Pro loco di Arbus, Gonnosfanadiga e Guspini organizza per domenica 29 aprile 2018 un’escursione lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, dai basalti colonnari di Guspini, ai graniti e al museo del coltello sardo di Arbus, fino alla tomba dei giganti di San Cosimo in Comune di Gonnosfanadiga.
Con questa iniziativa la Fondazione CMSB intende presentare e far conoscere ai cittadini una variante del Cammino Minerario di Santa Barbara che diventerà percorso definitivo consentendo di evitare il percorso provvisorio scelto a suo tempo per aggirare il guado del rio Terra Maistus.

La variante proposta conferisce ulteriore valore al Cammino in quanto, oltre ad attraversare una vecchia carrareccia scolpita nel granito ed immersa in uno straordinario paesaggio naturale, consente di attraversare il centro abitato del Comune di Arbus con la possibilità di visitare il Museo del coltello sardo e ammirare l’icona originaria di Santa Barbara scritta dalle monache clarisse del monastero del Buon Cammino di Iglesias e custodita nella chiesa Beata Vergine Maria Regina, per poi discendere fino al grande insediamento archeologico rappresentato dalla tomba dei giganti di San Cosimo.

La partenza dai basalti colonnari di Guspini e l’attraversamento del batolite ercinico dell’arburese, con le sue caratteristiche forme morfologiche tipiche delle rocce granitiche, conferisce a questo tratto del Cammino Minerario di Santa Barbara un grande interesse sotto l’aspetto del turismo geologico consentendo ai pellegrini/escursionisti di conoscere e apprezzare alcuni dei più significativi geomorfositi del Parco Geominerario della Sardegna.

L’evento è stato denominato “Lavoro in cammino” in quanto, grazie all’apertura del Cammino Minerario di Santa Barbara e al sostegno finanziario della Regione Sarda, la Fondazione CMSB ha potuto assumere numerosi lavoratori del progetto Parco Geominerario (ex ATI-IFRAS) che sono stati impiegati proficuamente da subito nella realizzazione degli interventi di manutenzione ordinaria del percorso.

L’escursione si terrà domenica 29 aprile 2018 con partenza alle ore 9 dai basalti colonnari di Guspini e si svolgerà secondo il programma indicato di seguito.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
L’escursione è gratuita e ognuno partecipa sotto la propria responsabilità.

PROGRAMMA

Ore 08.30: Raduno e registrazione dei partecipanti presso cava dei basalti colonnari (Via Spano, 19, Guspini)

Ore 09.00: Partenza dell’escursione.

Ore 11.30: Arrivo ad Arbus, visita al Museo del Coltello Sardo e alla Chiesa della Beata Vergine Maria Regina, dove è custodita l’icona originaria di Santa Barbara scritta dalle monache clarisse del Monastero del Buon Cammino di Iglesias.

Ore 13.30: Arrivo alla tomba dei giganti di San Cosimo (Gonnosfanadiga) e visita guidata al monumento preistorico. Nei pressi del sito archeologico potrà essere consumato un pasto col contributo di 5 euro predisposto dalle Pro Loco di Gonnosfanadiga, Arbus e Guspini, previa prenotazione. Per il recupero delle auto a Guspini è disponibile una navetta.

Per info e prenotazioni:
info@camminominerariodisantabarbara.org – Tel. 0781 24132
(Pro Loco: Arbus 3496296942, Gonnosfanadiga 070/9797129, Guspini 070/970384)

Locandina 29 Aprile2

Please follow and like us: