Festa di Santa Barbara

 

chiesa-santa-barbara

La comunità di Montevecchio, con il patrocinio dei comuni di Arbus e Guspini organizza i festeggiamenti in onore di Santa Barbara.

Santa Barbara è una martire cristiana venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. Considerata una delle quattro “grandi vergini”, assieme alle sante Dorotea, Caterina d’Alessandria e Margherita d’Antiochia e vissuta, secondo la tradizione, a cavallo di III e IV secolo, il suo culto si è espanso enormemente grazie alla Legenda Aurea; è una santa molto popolare grazie al numero e all’importanza dei suoi patronati, fra cui si ricordano in particolare quelli sui vigili del fuoco, sulla marina militare e sulle professioni di artificieri, genieri e minatori.

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI CIVILI E RELIGIOSI

Mercoledì 30 novembre

Ore 16 – confessioni
Ore 17 – Santa Messa

Sabato 3 dicembre

Ore 18.00 – Tombolata con ricchi premi per adulti e bambini, presso il Circolo Ricreativo Survivors dMontevecchio; a seguire piccolo buffet.

Domenica 4 dicembre

Ore 9.30 – Incontro con i minatori sui temi “Santa Barbara e i minatori” e “Il lavoro in miniera” a cura della coop. LUGORI

Ore 9.30 – 12.30 e 15.00 – 17.30 –  Mostra dei piani topografici dei permessi di ricerca nel territorio comunale di Guspini, a cura dell’Associazione Sa Mena

Ore 16.00 – Processione per le vie del Borgo

Ore 17.00 – Santa Messa Solenne Presiede la concelebrazione Mons. Corrado Melis, Vescovo di Ozieri, col Cappellano Sac. Don Giuseppe Floris e i Sacerdoti della Zona Mineraria dei paesi vicini. Anima la liturgia il coro della Parrocchia San Giovanni Bosco di Guspini.

Dopo la messa si terrà un piccolo rinfresco nei locali dell’ex mensa impiegati

Mercoledì 7 dicembre 

Ore 17.00 Santa Messa in onore dell’Immacolata Concezione

s_arbara_montevecchio

Please follow and like us:

Un pensiero su “Festa di Santa Barbara

I commenti sono chiusi.